10 Settembre 2024

Windows non assegna una lettera di unita’ quando si collega una unita’ USB

0
img 6326363dca33e

Su alcune installazioni di Windows 10 puo’ capitare che quando si collega una unita’ USB il sistema non assegni una lettera all’unita’

img 6326363dca33e

Anche se la periferica viene riconosciuta senza problemi dal sistema e Gestione disco riporta che la periferica ha una partizione primaria integra Windows non assegna una lettera di unita’ quando si collega una unita’ USB.

Da Gestione disco e’ possibile assegnare manualmente una lettera all’unita’ premendo il tasto dx del mouse sulla periferica senza lettera, selezionare Aggiungi ed assegnare o la lettera suggerita o una scelta tra quelle disponibili.

img 63263b1a4790a

Questa assegnazione forzata pero’ non risolve il problema perche’ la lettera resta visibile tra le periferiche anche se l’unita’ viene rimossa (fino al riavvio del PC) e purtroppo riconnettendo l’unita’ bisogna ripetere la procedura di assegnazione manuale della lettera.

Per prima cosa quando Windows non assegna una lettera di unita’ quando si collega una unita’ USB e’ necessario verificare che il servizio Disco virutale sia in esecuzione.

Per aprire la gestione dei servizi premere i tasti Windows e R e scrivere services.msc

img 632644210892f

e cercare la voce Disco virtuale

img 6326428046fd1

In questo caso il servizio e’ in esecuzione con avvio manuale. Nel caso in cui con l’impostazione su manuale il servizio pero’ non si attivi bisogna cambiare il tipo di avvio in modalita’ automatica

img 6326462b3ff2b

Una volta avviato il servizio verra’ assegnata automaticamente una lettera di unita’ quando si collega una unita’ USB

Nel caso in cui non venga assegnata automaticamente una lettera di unita’ quando si collega una unita’ USB e’ necessario verificare se l’opzione Automount e’ attiva nel sistema:

premi il tasto Windows sulla tastiera.

digita: prompt dei comandi

Nell’elenco dei risultati della ricerca, fai clic con il pulsante destro del mouse su Prompt dei comandi, quindi fare clic su Esegui come amministratore.

img 632649a8570b3

Se viene richiesto dal controllo dell’account utente, fai clic su Continua.

Nella finestra DOS digita i seguenti comandi

Diskpart
Automount (questo comando ti dirà se è abilitato o disabilitato.)
Automount enable
Automount scrub (se automount è già abilitato, digitare questo comando per cancellare le associazioni salvate delle lettere di unità di sistema.)
Infine digita: Exit

img 63264ad5dcc2c

Riavviare il computer

A questo punto quando il sistema assegnera’ automaticamente un lettera quando verra’ inserita una unita’ USB

img 63264b695b0b3

Seguendo queste indicazioni sappiamo come comportarci se  Windows non assegna una lettera di unita’ quando si collega una unita’ USB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *