connessione remota anydesk

Anydesk è attualmente uno dei migliori programmi gratuiti per la gestione in remoto di un computer. Nella logica di funzionamento è necessario conoscere l’id (un numero di 9 cifre fornito tramite internet dal sistema server di Anydesk) per potersi connettere, dopo aver ottenuto l’autorizzazione dall’utente remoto o aver inserito una password in caso di accesso automatico.

In alcuni casi però il computer da controllare potrebbe risiedere nella stessa rete locale del computer che lo controlla. Le connessioni dirette sono in genere più veloci di quelle che utilizzano un server per comunicare. Per poter utilizzare Anydesk in rete locale e’ verificare che sia attiva l’opzione Permette i collegamenti diretti dalla voce Connessione del menu Impostazioni

Impostazione firewall
Per le connessioni dirette nella rete locale viene utilizzata la porta TCP 7070 per impostazione predefinita.
Questa porta viene aperta automaticamente durante l’installazione di AnyDesk pero’, in alcune configurazioni di rete particolari, potrebbe essere il caso di verificare se esistono blocchi di altra natura sulla porta 7070.

21 thoughts on “Usare Anydesk in rete locale

    1. Ciao Enzo, credo ti riferisca alla sequenza CTRL+ALT+DEL sul pc remoto. Ci sono due vie o premi la sequenza CTRL+SHIFT+ALT+DEL oppure dalla barra dei comandi di Anydesk premi sul simbolo del fulmine e poi sulla voce Strg+Alt+Entf

  1. Buongiorno ho provato con il mio iPhone su una rete creata ad hoc con il pc, ho controllato la porta ed è aperta, ma anydesk non si connette in locale.
    La ringrazio

    1. Ciao Albert, hai provato ad utilizzare una connessione wi-fi comune e non una ad-hoc? (ovvero sia l’iPhone che il pc connessi ad un router wi-fi). Inoltre il codice della propria scrivania viene rilasciato dai server AnyDesk tramite connessione internet. La connessione diretta (e quindi piu’ veloce in quanto non transita da internet ed e’ valida in caso di rete locale) va attivata DOPO aver effettuato la connessione tra i due apparati attraverso internet. Per una connessione diretta ad-hoc, con indirizzi IP impostati manualmente, ti consiglio di usare Desktop Remoto

  2. Saluti a tutti, a qualcuno è capitato di usare Anydesk con Raspberry PI 4? In pratica raggiunge il computer remoto, controlla correttamente sia mouse che tastiera, ma non ripriduce alcuna immagine del desktop remoto.

    1. Ciao Francesco, purtroppo non ti posso aiutare ma posso chiedere ad un amico che li usa normalmente. Al limite mi faccio dire con quale sw li controlla.

  3. Ciao. Ho connesso tramite AnyDesk in Internet i due apparati, sono due PC. Sono collegati entrambi tramite ethernet ad un modem. Come faccio ad attivare la connessione locale?

  4. Ciao volevo sapere,per favore come connettere anydesk alla cassa della mia lavanderia self service . È una cassa Laundry pro touch screen con all’interno un sistema Windows e so che si può fare ma io non riesco a scaricare la app sulla schermata della cassa appunto . Hai suggerimenti? Grazie

    1. Ciao Enrico, non so quanto puoi operare sul pc cassa, cioe’ se puoi lavorarci come su un pc normale. Comunque devi installare anydesk sul pc cassa ed abilitare l’accesso non sorvegliato con una password di accesso. Se hai problemi fammi sapere

  5. Hi, I don´t want to use Ctrl+Shift+Alt commands of Anydesk (ctrl+shift+alt+enter is full screen mode, for example). I need to use this command with Word at the remote computer I use throug Anydesk. Do you know is it possible? thank you

    1. Hi Pablo, on anydesk with ctrl+alt+shift keys pressed at same time you can use:
      1..9 Select tab [number pressed]
      Return or F11 Toggle full-screen mode
      C to open chat menu
      S Toggle sound transmission
      I Toggle input state (allow/disallow input)
      P Save screenshot
      M Show/hide mouse cursor
      F2 View Mode – Default(1:1 Pixel)
      F3 Select view mode “shrink”
      F4 Select view mode “stretch”
      Del Send CTRL+ALT+DEL

      I don’t know if you can create a keybord macro on Word that is able to capture ctrl+alt+shift+[number pressed from 1 to 9]
      Try and let me know

  6. Buongiorno,
    Utilizzo Anydesk da più di 1 anno e con la connessione precedente, fibra misto rame, lavoravo senza interruzioni, per 8 ore. Da poco, invece, utilizzo la wifi mobile della Vodafone, ma ogni mezz’ora Anydesk si disconnette, mentre sul mio pc di casa continuo a navigare senza problemi. Da cosa può dipendere?
    Grazie e cordiali saluti. Paola

    1. Ciao Paola,
      e’ capito qualche volta anche a me e non ho trovato una ricetta univoca. Ho pero’ diverse soluzioni che hanno risolto il problema:
      1) l’antivirus Avast crea, su versioni che si sono aggiornate molte volte nel tempo, un problema al passaggio dei pacchetti ti consiglio di disinstallarlo
      2) se usi Kaspersky come antivirus verifica che le porte siano aperte
      3) Fastweb mi ha detto che in alcune tipologie di connessione il controllo remoto di Anydesk viene inibito
      4) verifica se effettuando la stessa connessione con adls/fibra o tramite cellulare il problema e’ lo stesso

  7. ciao, sto provando a usre il wake up online per svegliare il mio pc da spento.
    ho un router fastweb e in cascata un mio router che ho settato per distribuire internet tra altri computer.

    per ora rieesco a far partire il pc con il cell ma solo quando è in slipp mode. devo aprire porte dentro i router??? porta 7070?? le info in merito non sono molte….grazie in anticipo per ogni tuo consiglio.

    1. Ciao Matteo,
      il pc devi averlo ibernato e non spento. Se lo spegni il WOL non funziona. La maggior parte dei router permettono il passaggio dei pacchetti WOL (che usano le porte 7 e 9) che cercano il MAC della scheda di rete del PC e non il suo indirizzo IP. La porta 7070 vale per i collegamenti in rete locale, non per connessioni remote e quindi non e’ influenzata dal router.

  8. Buon pomeriggio, uso Anydesk quasi ogni giorno e generalmente solo pomeriggio e sera. Oggi mi ha impedito di procedere con il messaggio “stai usando anydesk da più di 25 ore!” e quindi mi invita ad acquistare il pacchetto professionale. Non mi è mai capitato di lasciare il computer accesso con l’applicazione avviata anche di notte e non di certo la scorsa notte. Poi comunque se spengo il pc mi sembra scontato che Anydesk si disattiva. E’ successo anche a voi? come avete risolto? al momento ho disinstallato e provato a scaricare di nuovo il programma. Grazie.

    1. Purtroppo ho avuto la stessa notizia da un mio amico e quindi credo sia una nuova politica di AnyDesk per passare alle versioni a pagamento. Ho notato che disinstallando e reinstallando il prg il proprio identificativo AnyDesk cambia, probabilmente in questo modo si azzerano i contatori altrimenti puoi provare con una disinstallazione seguita da un riavvio ed una pulizia profonda del registro di tutte le voci che fanno riferimento ad AnyDesk ed anche la cancellazione dei riferimenti ad AnyDesk nella cartella AppData della propria cartella utente sul disco rigido

    2. Ciao Claudia,
      ho verificato che il problema della limitazione all’utilizzo di Anydesk e’ legato alle ultime versioni. Dalle prove effettuate la versione 7.xx si ‘accorge’ di usi intensivi o multi connessione. Le versioni precedenti sembrano immuni dal controllo. Personalmente uso la versione 6.0.7.0 sul pc che controlla e qualsiasi versione invece su quello controllato. Inoltre sul pc che controlla NON installo Anydesk ma lo lancio ogni volta che serve. Sul PC controllato non ho riscontrato problemi se viene installato Anydesk

  9. Ciao buongiorno,
    ho scaricato su fisso collegato ethernet anydesk.
    non viene attribuito alcun ID al pc, pertanto non mi consente di utilizzarlo.
    ho anydesk scaricato e funzionante su pc portatile collegato wifi al medesimo router vodafone.
    Cos’è che non è settato come dovrebbe?
    Grazie

    1. Ciao Daniele, se non ottieni l’id il problema e’ la mancata connessione internet.
      Il pc fisso naviga normalmente? La configurazione IP e’ impostata su ottenimento automatico o hai impostato un indirizzo IP fisso? Nel caso hai un indirizzo fisso controlla quale DNS hai impostato: ti consiglio di impostare i DNS su 1.1.1.1 e 8.8.8.8 sull’alternativo.
      Prova e fammi sapere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *