Come rimuovere licenze CAL da un Server di Desktop Remoto
In alcuni casi puo’ essere necessario disinstallare le Licenze di Accesso Client CAL da un Server di Desktop Remoto
In questo esempio esistono installazioni di licenze CAL per utente che non sono piu’ necessarie
Per rimuovere licenze CAL da un Server di Desktop Remoto e’ necessario selezionare Gestione licenze premendo con il tasto dx sul nome del server in oggetto
Nella prima schermata che compare selezionare Avanti e nella successiva spuntare Ricostruisci il database del server licenze e selezionare Il server licenze e’ stato ridistribuito
e confermare l’eliminazione delle licenze installate
si otterra’
e si potra’ procedere con la reinstallazione delle licenze effettivamente necessarie
inserendo i relativi codici e quantita’
Qualora si abbia la necessita’ di inserire altri tipi di licenze e’ possibile reiterare il processo o concluderlo
e ritrovarsi con le sole licene necessarie installate
ed abbiamo cosi’ capito come rimuovere licenze CAL da un Server di Desktop Remoto
Puo’ essere untile leggere le informazioni per evitare un problema di licenza di Desktop Remoto su Windows Server 2019